"È qui che nascono le fisarmoniche Castellani

nel cuore del  palazzo Paolo Soprani

edificato nel 1908 da Ubaldo Giordani.

Adiacente sorgeva la premiata fabbrica di fisarmoniche

Leggendario edificio successivamente ristrutturato

ove ora si costruiscono questi splendidi strumenti di alta qualità."

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Mazzantini ha dedicato una vita intera a uno degli strumenti simbolo dell'artigianato musicale italiano.

Prima strumentista, poi costruttore, oggi imprenditore. Una passione, la sua, trasferita in un sito internet che è già un punto di riferimento.

Leggenda vuole che alla nascita di una delle eccellenze italiane maggiormente riconosciute a livello internazionale abbiano contribuito un viaggio, un incontro fortuito e soprattutto una grande dose di curiosità e di voglia di sperimentare. Pare infatti che il legame ormai indissolubile tra le fisarmoniche considerate tra le migliori al mondo e la città di Castelfidardo sia quasi frutto del caso.

 

Un viaggio virtuale sta oggi contribuendo a portare in tutto il mondo questi gioielli fatti di tasti e bottoni senza dover andare nella cittadina marchigiana. Così tra Paolo Soprani e Massimo Mazzantini, fondatore di Castelfidardo Musica, pur essendo cambiati metodi di produzione, di promozione e di vendita si possono oggi trovare molte cose in comune. A partire dall'idea di fondo del proprio lavoro: crescere, migliorare il prodotto e farlo amare da più persone possibile. Per questo Castelfidardo Musica non solo ha cercato di racchiudere il meglio della produzione artigianale del più importante polo industriale della fisarmonica ma, nel tempo, lo ha fatto allargando i proprio orizzonti. 

 

Nasce così, nel 2013, il sito internet Castelfidardomusica: un negozio virtuale, prima ancora che un portale ecommerce, dove trovare i marchi simbolo quando si parla di fisarmoniche e organetti (e non solo) e, al tempo stesso, una sorta di comunità per appassionati dove approfondire e comprare ogni tipo di strumento musicale, di spartito, di testo, di accessorio. Perché di questo si tratta, non di semplici venditori ma di amanti della musica. A partire da Mazzantini, classe 1954 e una vita intera dedicata alle note prima come pluristrumentista, poi come artigiano (lavorando quindici anni in una fabbrica di fisarmoniche), come creatore (sua l'invenzione il cosiddetto “mazzantino” e il noto marchio Castellani), infine imprenditore, aprendo l'azienda Il Mazzantino e l'azienda Castellani, e raccogliendo tutte queste sue esperienze nel progetto Castelfidardo Musica.

 

Come ultimo (per ora) tassello di questa parabola in continua ascesa il lancio del sito internet, una piattaforma ricca che vuole offrire una visione completa dell'universo fisarmonica. Attraverso schede dettagliate di ogni singolo modello, consigliando il cliente per fargli fare la scelta giusta a seconda delle proprie esigenze senza perdersi tra le decine e decine di possibili alternative (con una casella di posta elettronica dedicata alle consulenze online), dando a tutti la possibilità di avvicinarsi all'eccellenza musicale, mostrandosi (con il tour virtuale del negozio) e mostrando cosa vuol dire suonare una vera fisarmonica di Castelfidardo (con un canale youtube dedicato). Un portale completo che però non vuole perdere la dimensione familiare. È proprio questo uno dei punti di forza di Castelfidardo Musica, immutato nel passaggio dal reale al virtuale: trattare il cliente in maniera informale, quasi fosse un amico. Perché, in fondo, non occorrono troppi sforzi per vendere un prodotto che "suona" da solo.

 

 

Volete saperne di più? 

Contattateci all'indirizzo e-mail  info@castelfidardomusica.it

"È qui che nascono le fisarmoniche Castellani

 

nel cuore del  palazzo Paolo Soprani

 

edificato nel 1908 da Ubaldo Giordani.

 

Adiacente sorgeva la premiata fabbrica di fisarmoniche

 

Leggendario edificio successivamente ristrutturato

 

ove ora si costruiscono questi splendidi strumenti di alta qualità."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© CASTELLANI ACCORDION - Via Giacomo Matteotti, 16, 60022 Castelfidardo AN, Italia - 0717825373